Conosci le varie tipologie di dermatiti?

Quando si parla di dermatiti ci si riferisce a diverse forme di infiammazione della cute. Si può parlare, dunque, di dermatite atopica, da contatto, erpetiforme, periorale, psoriasi e seborroica. Sebbene le forme di questo fenomeno siano molteplici, esse presentano alcune caratteristiche comuni: rigonfiamento, prurito e comparsa di vesciche.

Fortunatamente si tratta di un disturbo che non ha carattere infettivo; ciononostante crea spesso profondo disagio in chi ne è affetto, limitando i rapporti sociali ed essendo fonte di imbarazzo.

Come si manifestano le dermatiti?

Vediamo, dunque, nel dettaglio le diverse forme di dermatiti. La forma atopica è tipica dell’età infantile, può derivare da debolezza del sistema immunitario e si manifesta, ciclicamente, mediante la comparsa di un eczema. La dermatite da contatto deriva propria dal venire a contatto con sostanze allergizzanti, che causano la comparsa di vesciche ed eruzioni cutanee. La dermatite erpetiforme è spesso ricondotta alla celiachia (cioè l’intolleranza al glutine) ma non è sempre così: essa provoca arrossamento della cute, comparsa di bolle, disturbi gastrointestinali e prurito. La dermatite periorale è, secondo alcuni, dovuta alla dermatite seborroica, secondo altri, va ricondotta alla rosacea; i sintomi tipici di questa forma si manifestano generalmente nella zona labiale. La dermatite seborroica causata dal fungo Malassezia Furfur che provoca l’eccessiva produzione di sebo, che conferisce un aspetto unto e grasso a capelli, ascelle, sopracciglia e zona inguinale. La psoriasi è riconducibile a forte stress e fattori genetici; si manifesta con la formazione di squame dal colore bianco o rosso sulla pelle, ricomparendo ciclicamente.

Usa prodotti appropriati per sconfiggere le dermatiti

Se si manifestano questi sintomi è opportuno rivolgersi a un dermatologo, per stabilire quale sia l’origine del fenomeno e individuare la terapia adatta al caso specifico. Data la molteplicità di forme di dermatite, in farmacia è possibile trovare numerosi rimedi, come antistaminici, antinfiammatori e cortisonici da assumere seguendo le indicazioni del proprio medico.